social

Social media marketing

Siamo nell’era dei social network e, più in generale del web 2.0, un’evoluzione che ha portato nel tempo ad una sempre maggiore condivisione di informazioni tra utenti che creano e commentano contenuti, si scambiano link, condividono foto, video, testi e, più in generale esperienze.
L’azienda sfrutta tutte le potenzialità di Internet e del web per ottenere i migliori risultati nella comunicazione e nel marketing?

Le opportunità e i vantaggi che un’azienda può ottenere con il social media marketing sono numerosi e si basano tutti sul superamento dei limiti della comunicazione tradizionale a senso unico. Tra i più rilevanti:

  • creazione e consolidamento nel tempo di relazioni dirette e costanti con clienti, partner e fornitori;
  • stimolazione e recepimento di feedback sui prodotti/servizi e in generale sulle attività dell’azienda;
  • coinvolgimento attivo di clienti, partner e fornitori su idee, progetti, offerte, attività
  • maggiore persuasività e targettizzazione dei messaggi, che vengono accolti in modo più personale e stimolante;
  • maggiori probabilità di fidelizzazione dell’utente;
  • apertura di canali efficaci e diretti di customer satisfaction;
  • nel B2B, possibilità di aprire relazioni con responsabili aziendali difficilmente raggiungibili mediante altri canali di contatto.

    Spesso si apre un profilo personale per prodotti o società, dando un’immagine poco seria e professionale e trovandosi con uno strumento limitato rispetto al profilo pubblico o alla pagina che, va ricordato, sono comunque gratuiti. Troppo spesso poi si investe poco tempo e professionalità nel personalizzare la propria pagina e la si usa solo come un posto dove pubblicare link a raffica. Sarebbe invece importante non utilizzare i social network come mero strumento pubblicitario, ma per quello che realmente sono, ovvero strumenti di comunicazione, condivisione e confronto.

    Ci sono una serie di errori che si possono commettere e a cui bisognerebbe prestare particolarmente attenzione per evitare che i nostri sforzi non si traducano in una perdita di tempo o, peggio ancora, in un boomerang.
    Su questi ed altri temi vi segnalo alcuni articoli:

Posted in ICT & new economy, Social news and tagged , .

Marisa

Lascia un commento